CITTADINANZA ATTIVA - Comune di San Giovanni Lupatoto

Comunità e Territorio | CITTADINANZA ATTIVA - Comune di San Giovanni Lupatoto

 

PARTECIPAZIONE E CITTADINANZA  ATTIVA

Le linee programmatiche del mandato politico-amministrativo 2021 - 2026 indicano quale elemento fondante il ruolo della persona come soggetto di relazioni, che si assume responsabilità, che partecipa alle decisioni ed alla vita della propria comunità, e quindi non come individuo isolato.

Tale ruolo passa dal recupero del senso di appartenenza alla Comunità ed alla ricerca del bene comune, perché comprendere l'importanza di stare assieme e di essere parte di qualcosa che ci appartiene, che ci è stata tramandata e che dovremmo consegnare ai nostri figli, può spingerci ad impegnarci, con spirito di servizio, per fare sì che le nostre vite e quelle di chi ci è vicino, siano ricche di relazioni, solidarietà, collaborazione, compassione.

Emerge quindi il primo elemento di riferimento ed ispirazione: la Comunità, che si identifica come l’insieme di persone legate tra loro da abitudini e tradizioni, lingua, valori e rapporti sociali in modo da perseguire fini comuni. Comunità è una parola di origine latina: communitas, composta da ‘insieme con (cum) altri’ e munus “dono da restituire in altra forma” e "colui che compie il suo incarico", richiamando etimologicamente il dovere attraverso il legame circolare che oltrepassa le utilità dei singoli e prevede la gratuità del gesto. La Comunità quindi si fonda sulla solidarietà, sul dono e la reciprocità, sui legami e rapporti sociali, sull’azione disinteressata e la nobiltà del servizio verso il bene comune.

Molte azioni,  in questo senso sono state attuate o sono in corso di attuazione. Ricordato in particolare l’istituzione delle consulte comunali tematiche e delle consulte di quartiere e frazione; l’avvio del percorso per giungere ad una Fondazione della Comunità Lupatotina; il Progetto feste dei vicini; l’introduzione delle onorificenze civiche per i cittadini meritevoli; l’istituzione della Giornata del Volontariato, Associazionismo e Cittadinanza Attiva; il progetto del Controllo del Vicinato; il  Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi; i vari incontri e corsi sul tema del volontariato e della cittadinanza attiva;  l’approvazione del Regolamento per i Volontari Civici ed il Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni; partecipazione al progetto ‘Ci sto affare fatica’.

Inoltre nel nostro Comune sono presenti molte associazioni e volontari che, con il loro operato ed esempio estendono il messaggio fattivo della bellezza del dono, senza contropartita, con una felice assunzione di responsabilità verso gli altri assaporando il beneficio che ne deriva a tutti i componenti della Comunità.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)