CONTROLLO DEL VICINATO - Comune di San Giovanni Lupatoto

Comunità e Territorio | CITTADINANZA ATTIVA | CONTROLLO DEL VICINATO - Comune di San Giovanni Lupatoto

Controllo di vicinato

Controllo di vicinato

 

Il Controllo del Vicinato è un progetto dell’Amministrazione Comunale di San Giovanni Lupatoto, in collaborazione con l’Associazione Nazionale del CDV, per promuove la sicurezza urbana attraverso la solidarietà e la partecipazione attiva tra i cittadini, allo scopo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone.

 
Si inserisce nel concetto di sistema integrato di sicurezza, che prevede la collaborazione tra Forze dell’Ordine, amministrazione comunale e società civile che, nel rispetto delle relative competenze, responsabilità e ruoli, affianca i necessari interventi per la salvaguardia dell'ordine e della sicurezza pubblica, con la prevenzione e controllo.
 
Non si tratta di ronde, ma della collaborazione tra vicini ritrovando un senso di mutua assistenza. Ai cittadini, raccolti in gruppi per quartieri e/o frazioni, si chiede un’attività di osservazione e di segnalazione di situazioni ed eventi sospetti, che saranno raccolte da un coordinatore di gruppo e da questi segnalato alle forze dell’ordine.
 
Il Controllo di Vicinato ha quindi anche l'intento di costruire uno spirito comunitario nuovo, di mutuo soccorso basato sul senso civico e calore umano (ad esempio: sostegno ai vicini anziani e soli, ritiro della posta in caso di assenza, sorveglianza reciproca delle case, ecc.).
 
Il modulo di adesione è scaricabile dal link qui sotto. Per informazioni si può telefonare alla Polizia Municipale al n. 045.82.90.221

Allegati
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)