Il ravvedimento operoso - Comune di San Giovanni Lupatoto

Tributi Comunali | Il ravvedimento operoso - Comune di San Giovanni Lupatoto

Il ravvedimento operoso

 

Il ravvedimento operoso permette di sanare, entro precisi limiti di tempo, le omissioni o irregolarità di pagamento delle imposte sia a titolo di acconto che di saldo in base alla dichiarazione presentata dal contribuente, con conseguente riduzione delle sanzioni amministrative.

Il Ravvedimento è possibile se:

  • la violazione non è stata ancora constatata dall’ufficio o ente impositore;
  • non sono iniziate altre attività amministrative di accertamento (notifica di inviti a comparire, richieste di esibizione di documenti, ecc.).


Iter Procedurale
Nel caso in cui il contribuente non abbia provveduto ad effettuare il versamento entro la scadenza prevista, è possibile eseguire spontaneamente il pagamento:

  • dell’imposta dovuta;
  • degli interessi moratori al tasso legale annuo, dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito, gli interessi vanno calcolati a giorni sulla base del 1% annuo fino al 31/12/2010 e del 1,5% annuo dal 01/01/2011;
  • della sanzione ridotta al 3% ( ossia 1/10 del 30%) nel caso in cui il pagamento venga effettuato entro 30 giorni dalla data della sua omissione; la sanzione è invece ridotta al 3,75% (ossia 1/8 del 30%) nel caso in cui il pagamento venga effettuato con ritardo superiore ai 30 giorni ma entro un anno dal termine di scadenza di quanto dovuto.

Ai contribuenti che versano in ritardo l’imposta, omettendo gli interessi e/o la sanzione, è applicata l’intera sanzione del 30%.

Sui versamenti è applicabile la commissione normalmente praticata dal soggetto presso il quale si esegue il pagamento.

Altre Informazioni
Per le violazioni di natura formale, quali ad esempio l’errata indicazione dei dati del contribuente nella dichiarazione, è consentita la regolarizzazione senza alcuna sanzione, qualora venga presentata una dichiarazione integrativa-sostitutiva entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa al successivo periodo d’imposta.

Nel caso in cui il contribuente, oltre avere omesso il tributo abbia omesso la presentazione della dichiarazione o l’abbia presentata infedelmente, sono applicabili altre forme di ravvedimento operoso, per le quali è consigliabile rivolgersi agli uffici comunali.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)