BENEMERENZE CIVICHE - Comune di San Giovanni Lupatoto

Comunità e Territorio | CITTADINANZA ATTIVA | BENEMERENZE CIVICHE - Comune di San Giovanni Lupatoto

 

BENEMERENZE CIVICHE

L’Amministrazione Comunale di San Giovanni Lupatoto ritiene fondamentale il ruolo delle persone come portatrici di valori e capacità che sono messe a disposizione della collettività per contribuire, assieme alle amministrazioni pubbliche, alla crescita ed allo sviluppo della Comunità. Anche per questo motivo, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 49 del 27/9/2018 è stato approvato il ‘Regolamento per la concessione delle benemerenze civiche’.

Secondo l’art. 1 del Regolamento, le benemerenze civiche riconoscono la particolare attività di ‘coloro che: con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, dell’agricoltura, del lavoro, della scuola, dello sport; con iniziative di carattere sociale, assistenziale, filantropico e di volontariato; con particolare collaborazione alle attività della pubblica amministrazione; con atti di coraggio e di abnegazione civica; abbiano in qualsiasi modo giovato alla Comunità di San Giovanni Lupatoto, sia rendendone alto il prestigio attraverso la loro personale attività sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni’.

Possono essere ricevere questo riconoscimento persone, enti e associazioni che si siano particolarmente distinti nei campi e per le attività elencate nell’art. 1.

Le civiche benemerenze assumono le seguenti forme:

- medaglia d’oro;

- attestato di civica benemerenza.

Le proposte di concessione, devono essere accompagnate da elementi informativi, e possono essere inoltrate dal Sindaco, dagli assessori comunali, dai consiglieri comunali, dalle commissioni e dalle consulte comunali, da enti ed associazioni e da singoli cittadini, che siano in grado di segnalare i soggetti ritenuti degni di pubblica riconoscenza mediante la civica benemerenza.

REGOLAMENTO

MODULO proposta attestato

MODULO proposta medaglia d'oro

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)