Riconoscimento Fiab - Comune di San Giovanni Lupatoto

Area Economico Finanziaria e servizi alla cittadinanza | Ufficio Sport | Riconoscimento Fiab - Comune di San Giovanni Lupatoto

SAN GIOVANNI LUPATOTO COMUNE CICLABILE CON TRE BIKE SMILE

Il riconoscimento Fiab per i comuni virtuosi nella mobilità sostenibile

Dati Fiab 2022

Il Comune di San Giovanni Lupatoto è un ComuneCiclabile anche per il 2022.

Attestato FIAB 2022

Sono state recentemente consegnate virtualmente, durante una partecipata cerimonia online, le bandiere gialle 2022 della ciclabilità italiana: entra così nel vivo la quinta edizione di FIAB-ComuniCiclabili, il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani, accompagnandoli in un percorso virtuoso verso politiche bike friendly e nell’impegno per lo sviluppo di una mobilità sostenibile.

Il totale dei Comuni Ciclabili è oggi di 161 città di ogni tipologia e dimensione lungo tutta la Penisola: una rete in cui vivono 11 milioni di italiani, più del 19% della popolazione.

Il riconoscimento attribuisce ai territori un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile.

Quattro, in sintesi, le aree di valutazione: mobilità urbana (ciclabili urbane/infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione,  cicloturismo.

Il punteggio assegnato è indicato con il simbolo dei “bike smile” sulla bandiera gialla di FIAB ComuniCiclabili consegnata al comune insieme al documento di valutazione in cui, oltre alle motivazioni, sono riportati utili suggerimenti per l’amministrazione locale in merito a scelte da intraprendere e interventi da attuare per migliorare nel tempo il livello di ciclabilità già raggiunto. Ogni anno, infatti, FIAB verifica lo stato di tutti i comuni in rete e rinnova il punteggio assegnato, adeguandolo ai passi compiuti dalla singola amministrazione.

Il nostro Comune ha confermato i 3 bike-smile, in particolare grazie all’incremento della rete ciclabile ed al restringimento della carreggiata sul Cavalcavia di via Garofoli che, insieme alla realizzazione di una ciclopedonale, induce gli automobilisti a mantenere una velocità moderata. Positiva la riconferma dei bonus bici elettriche anche quest'anno, l'aggiornamento del biciplan e la ristrutturazione della "Casa Bombarda’". Si consiglia di continuare a lavorare sulla moderazione del traffico attraverso l'istituzione di ampie zone 30, iniziando magari dalle aree in cui sono stati realizzati i nuovi attraversamenti pedonali rialzati. Per sviluppare ulteriormente la governance viene suggerito di sviluppare maggiormente una struttura che possa avviare progetti, come ad esempio: bike to work, bike to school e bike to shop.

 

Questo riconoscimento assegnato da Fiab, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, attesta l’attenzione posta in questi anni dall’amministrazione comunale alla mobilità sostenibile, sia intercomunale che al cicloturismo. Questi due aspetti della ciclabilità si concretizzano nella realizzazione di piste, collegamenti e attraversamenti sicuri con una visione complessiva, anche grazie al Biciplan.

L’Amministrazione Comunale sta sviluppando alcuni progetti molto importanti in collaborazione con altri Comuni ed alcuni enti, come il collegamento ciclabile tra Municipio di San Giovanni e il Municipio di Verona, il tratto ciclabile lungo il canale Milani fino a Cadidavid ed un nuovo percorso in fregio al fiume Bussè verso sud, verso il Legnaghese.

Il riconoscimento Fiab è anche un ulteriore stimolo a promuovere sempre di più e sempre meglio l’uso della bicicletta, coinvolgendo i cittadini, aziende ed associazioni, in modo che la mobilità sostenibile e sicura, divenga sempre più patrimonio di tutti.

 

Altre informazioni su: http://www.comuniciclabili.it/

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3 valutazioni)