Sportello Unico Attività Produttive - Comune di San Giovanni Lupatoto

Sportello Unico Attività Produttive - Comune di San Giovanni Lupatoto

 

 Logo SUAP

Cos'è lo Sportello Unico:

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) rappresenta l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti relativi:

  • all'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi,
  • alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento,
  • alla cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Il S.U.A.P. è l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva e provvede altresì all'inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni interessate, le quali adottano analoghe modalità telematiche di ricevimento e trasmissione.
Il S.U.A.P. trasmette al richiedente tutte le documentazioni, atti autorizzatori, nulla osta, pareri, anche a contenuto negativo, di competenza degli altri uffici comunali o delle altre pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento.
Il Comune di San Giovanni Lupatoto ha istituito lo Sportello Unico per le Attività Produttive in convenzione con la Camera di Commercio di Verona.

Cosa fa lo Sportello Unico:

  • orienta l’imprenditore che intende avviare una pratica relativa all'esercizio di un'attività produttiva o alla realizzazione di un intervento edilizio finalizzato all'esercizio della sua impresa;
  • mette a disposizione dell’interessato la modulistica tramite il portale nazionale e questo sito istituzionale;
  • gestisce e coordina i rapporti e la trasmissione delle pratiche agli uffici interni ed esterni (Camera di Commercio, Comune, Provincia, VV.FF., USL, ARPAV, Soprintendenza, ecc.) coinvolti nel procedimento, inviando loro la documentazione necessaria affinché gli stessi provvedano a rilasciare il proprio parere e/o nulla osta di competenza;
  • gestisce l'esercizio del diritto di accesso agli atti amministrativi di cui alla Legge n. 241/1990.

Modalità di invio delle pratiche telematiche e dei pagamenti on line tramite il portale:
A sensi del DPR 160/2010, tutte l e pratiche SUAP devono essere trasmesse in modalità esclusivamente telematica attraverso il portale impresa in un giorno al link:

http://www.impresainungiorno.gov.it/web/verona/comune/t/H924

Tali pratiche riguardano: l'inizio, la modificazione e la cessazione di attività produttive e di prestazione di servizi, comprese quelle a contenuto edilizio, sanitario, antincendio, ecc. funzionali all'inizio, modificazione o cessazione di attività produttive e di prestazione di servizi, e possono essere presentate direttamente dall'interessato, purché dotato di Firma Digitale con riconoscimento CNS e PEC - Posta elettronica certificata, o per il tramite di un intermediario professionale di fiducia del richiedente mediante procura ai sensi dell'art. 1392 c.c.
Il primo accesso al portale avviene solo mediante preventiva autenticazione da parte dell'utente. Le informazioni per tale procedura sono consultabili nella guida alla procedura di autenticazione.
La documentazione trasmessa deve essere sottoscritta digitalmente dal richiedente e, nel caso di elaborati tecnici, dal tecnico incaricato mediante procura ai sensi dell'art. 1392 c.c.. Qualora il richiedente non abbia la firma digitale, ogni file dovrà essere firmato digitalmente da persona incaricata dal richiedente.
La trasmissione della documentazione con modalità diversa da quella indicata, sarà dichiarata irricevibile, così come chiarito con risoluzione n. 212434 del 24 dicembre 2013 del Ministero dello Sviluppo Economico.
L'inoltro di documenti non sottoscritti digitalmente o con certificato scaduto comporta l'inefficacia della dichiarazione/istanza/comunicazione presentata.
Nel portale è possibile consultare inoltre l'elenco dei procedimenti di competenza del SUAP, e dunque compilare, firmare e inviare una pratica per l'avvio o l'esercizio di un'attività nel territorio del Comune di San Giovanni Lupatoto.
link consultazione dei procedimenti:

http://www.impresainungiorno.gov.it/web/verona/comune/navigazione/t/H924

Procedimenti attivabili con lo sportello unico per le attività produttive:

  • procedimento automatizzato di cui all’articolo 5 del D.P.R. 160/2010;
  • procedimento unico di cui all’articolo 7 del D.P.R. 160/2010;
  • procedimenti in deroga di cui alla legge regionale 55/2012 e articolo 8 del D.P.R. 160/2010;
  • procedimenti relativi all’agibilità di cui all’articolo 10 del DPR 160/2010;
  • procedimenti relativi all’autorizzazione unica ambientale di cui al D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59;

Assolvimento dell'imposta di bollo virtuale
Ai sensi dell'articolo 3 del Decreto Ministeriale 10/11/2011, per assolvere questo adempimento l'utente in fase di compilazione della pratica inserisce il numero identificativo (seriale) della marca da bollo, autocertificando inoltre che la marca da bollo in questione non sarà utilizzata per qualsiasi altro adempimento che ne richiede l'apposizione.

Assolvimento Diritti di Segreteria 
Per il SUAP di SAN GIOVANNI LUPATOTO è attivo il servizio di pagamento on line per spese istruttorie e oneri dovuti.


Allegati
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2 valutazioni)