- Comune di San Giovanni Lupatoto

Ultimi arrivi in Servizi - Comune di San Giovanni Lupatoto

Volontari Civici

Testo

Il Consiglio Comunale alla unanimità ha approvato nella seduta del 19 gennaio 2021 il Regolamento per l’istituzione dei volontari civici comunali, che disciplina le attività di singole persone che liberamente e gratuitamente intendono collaborare allo svolgimento di compiti di interesse sociale nel Comune di San Giovanni Lupatoto. Si tratta quindi di persone, non aderenti ad associazioni, che si mettono a disposizione della Comunità in modo spontaneo e temporaneo, esclusivamente senza fini di lucro, spinte da solidarietà ed impegno civile.

Il Regolamento, a titolo esemplificativo, riporta i seguenti settori di attività e di intervento dei volontari civici:

a) Finalità di carattere sociale ed educativa, tali intendendosi quelle rientranti nelle attività di natura socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa relative agli interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale.

b) Finalità di carattere civico ed ambientale rivolte alla tutela e al miglioramento della qualità della vita, alla protezione dei diritti alla persona, alla tutela e valorizzazione dell’ambiente, alla protezione del paesaggio e della natura.

c) Finalità di carattere culturale/sportivo/ricreativo, rivolte alla promozione e alla valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative, sportive e turistiche.

Viene quindi istituito il Registro dei Volontari Civici, nel quale i cittadini possono edirire presentando la domanda di iscrizione, reperibile nel sito del Comune, indicando: generalità e residenza; autodichiarazione circa il possesso dei requisiti; le opzioni in ordine alle attività per le quali intende collaborare e la disponibilità in termini di tempo. Dovrà essere allegato il curriculum vitae.

Le richieste di iscrizione vengono esaminate dal Dirigente Area Servizi alla persona, che entro trenta giorni provvede a richiedere un’eventuale integrazione della documentazione presentata oppure a comunicare l’accettazione della iscrizione o l’eventuale diniego motivato.

Il cittadino che intenda collaborare quale volontario deve possedere i seguenti requisiti: età non inferiore agli anni 18 e non superiore agli anni 75; essere cittadino italiano, o comunitario, o cittadino di Paesi terzi in possesso di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo rilasciato a tempo indeterminato (già “carta di soggiorno”); assenza di condanne con sentenze passate in giudicato per qualsiasi reato che incida sulla moralità del cittadino, di procedimenti e/o condanne penali in corso nei confronti di persone e/o Pubbliche Amministrazioni; essere residente nel Comune di San Giovanni Lupatoto o avere in San Giovanni Lupatoto interessi di tipo lavorativo, parentale o di altra natura. idoneità psico-fisica allo svolgimento dell’incarico.

Ciascun volontario civico è tenuto, tra l’altro, a svolgere i compiti assegnati con la massima diligenza e tenere un comportamento, verso chiunque, improntato alla massima correttezza ed educazione. Deve inoltre astenersi durante le attività svolte dal bere qualsiasi bevanda alcolica ed assumere altre sostanze nocive ed è tenuto all’osservanza del segreto d’ufficio.

Qualora le attività di volontariato richiedessero competenze specifiche diverse da quelle già in possesso dei volontari individuati e impegnati, il singolo ufficio/settore può organizzare momenti formativi per i volontari stessi.

Il volontariato civico andrà a supporto di dei servizi comunali. Pertanto non si costituirà in alcun modo rapporto di lavoro e non si potrà determinare la rinuncia alla copertura di posti vacanti nella pianta organica del Comune. L'attività del volontario non può essere retribuita in alcun modo e possono essere rimborsate soltanto le spese effettivamente sostenute e documentate inerenti l’attività prestata durante lo svolgimento del servizio. L’Ente provvede con oneri a proprio carico alla copertura assicurativa contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi dei volontari iscritti nel registro ed impiegati in attività.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (329 valutazioni)