FESTA DEI VICINI - Comune di San Giovanni Lupatoto

Comunità e Territorio | CITTADINANZA ATTIVA | FESTA DEI VICINI - Comune di San Giovanni Lupatoto

 

FESTA DEI VICINI

L’Amministrazione comunale ha avviato il progetto Festa dei Vicini, iniziativa che vuole facilitare la condivisione e socializzazione tra i vicini di casa e di quartiere ed accrescere il senso di appartenenza alla Comunità.

L’idea, mutuata anche dall’esperienza dell’associazione Amici del Tesoro che in occasione degli anniversari dell’apertura della Casa di Carlo coinvolgono i vicini di via I° Maggio creando una occasione di incontro e conoscenza delle diversità, era già stata deliberata dalla Giunta Comunale nel dicembre del 2019, ma l’avvio della pandemia nel 2020, ne aveva rimandata l’attuazione.

Con deliberazione nr. 130 del 24/05/2022, la Giunta Comunale ha riavviato il progetto Festa dei Vicini con la finalità di rafforzare i legami di prossimità, di promuovere le buone relazioni di vicinato ed accrescere l'appartenenza alla Comunità.

L’idea è semplice: promuovendo le buone relazioni di vicinato, constatando come spesso i rapporti con chi ci vive accanto, magari qualche scala più su, nello stesso condominio, oppure nella porta a fianco, il più delle volte possono limitarsi a dei saluti formali. Si potrà così allargare la propria rete di conoscenze e di scambi che si riveleranno molto utili durante il resto dell’anno. E sono proprio le possibili relazioni che l’iniziativa incoraggia e ne rappresentano il valore aggiunto, perché partendo dalla conoscenza della persona e delle sue caratteristiche che la identificano e dal rispetto delle molteplicità e fragilità, si può realizzare l’inclusione e la coesione.

Il progetto ‘Festa dei Vicini’ parte dall’idea che ognuno, con le proprie peculiarità, costruisca la propria unicità nell’interazione e nell’incontro con gli altri e l’occasione data della Festa si prefigge di contrastare l’isolamento e l’individualismo imperante, peraltro acuiti dalle misure di contrasto alla pandemia.

L’Amministrazione Comunale, avvalendosi della collaborazione della Pro Loco di San Giovanni Lupatoto, metterà a disposizione degli organizzatori degli eventi confermati, un “kit festa” (ad esempio: gazebo, locandine, volantini, tavoli e panche fino a disponibilità, eventuale preparazione e somministrazione cibi e bevande, ecc…).

Chi volesse organizzare un momento di coinvolgimento della propria via o quartiere in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, compatibilmente con la programmazione della Pro Loco e le disponibilità del bilancio comunale, può inviare il modulo allegato compilato a:    servizisociali@comune.sangiovannilupatoto.vr.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5 valutazioni)