GESTIONE CONDIVISA TRA CITTADINI ED AMMINISTRAZIONE DEI BENI COMUNI - Comune di San Giovanni Lupatoto

GESTIONE CONDIVISA TRA CITTADINI ED AMMINISTRAZIONE DEI BENI COMUNI

Con l'approvazione del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazioni per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani, il Comune, in applicazione del principio di sussidiarietà stabilito dall'art. 118 della Costituzione, sostiene e valorizza l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, volta al perseguimento di finalità di interesse generale.

Oggetto del regolamento sono beni, materiali e immateriali, che i cittadini attivi e l'amministrazione riconoscono essere funzionali al benessere della comunità e dei suoi membri ed all'interesse delle generazioni future.

L'intervento di cura, gestione condivisa e rigenerazione dei beni comuni urbani, inteso quale concreta manifestazione di partecipazione e strumento per il pieno sviluppo della persona umana e la costruzione di legami di comunità, è aperto a tutti i soggetti, singoli o associati, definiti cittadini attivi.

Il Regolamento offre la possibilità di stipulare un patto di collaborazione per arrivare ad una gestione condivisa della cura e della rigenerazione della città. Il patto definisce obiettivi, tipologia degli interventi, contenuto dell'impegno reciproco.

Per avviare una gestione condivisa dei beni comuni, i cittadini attivi possono:

Formulare una proposta di collaborazione compilando il modulo allegato

La proposta deve contenere una descrizione dell'idea progettuale e degli obiettivi che intende raggiungere, la durata dell'intervento nel suo complesso e nelle sue singole fasi, l'elenco dei soggetti da coinvolgere, l'indicazione delle forme di sostegno e le risorse necessarie.

Aderire ad una proposta dell'Amministrazione Comunale nel caso in cui il Comune di San Giovanni Lupatoto individui alcune aree di intervento.

La proposta, indirizzata ai Servizi Sociali, deve essere protocollata o inviata tramite PEC: protocol.comune.sangiovannilupatoto.vr@pecveneto.it

Si possono avere ulteriori formazioni telefonicamente scrivendo all'email: servizisociali@comune.sangiovannilupatoto.vr.it