Affido familiare - Comune di San Giovanni Lupatoto

Ultimi arrivi in Servizi - Comune di San Giovanni Lupatoto

Affido familiare

Testo

COS’È
L’Affido Familiare è un intervento di aiuto e sostegno ad un minore e alla sua famiglia in difficoltà. Grazie all’Affido Familiare, il minore incontra un’altra famiglia che temporaneamente lo accoglie e che si impegna ad assicurargli una risposta adeguata ai suoi bisogni affettivi, educativi e relazionali.

L’Affido Familiare non è un’adozione, ma è finalizzato al rientro del minore nella propria famiglia. I Servizi supportano la famiglia d’origine perché possa riaccogliere il figlio con sé, non appena superato il momento di difficoltà.

L’Affido Familiare può essere:
• Residenziale, quando il minore vive stabilmente con la famiglia affidataria per un tempo limitato (mesi o qualche anno);
• Semi-residenziale, quando il minore necessita del sostegno di una famiglia affidataria per un periodo limitato (fine settimana, vacanze oppure infrasettimanale con rientro a casa il fine settimana);
• Diurno, quando il minore necessita del sostegno durante il giorno e la sera fa rientro a casa.

 

COME
L’Affido Familiare è disposto dai Servizi Sociali del Comune previo consenso dei genitori o del tutore.
Sono necessari incontri di formazione gestiti tra Ulss, Comune e Associazioni attive nel settore, che vengono organizzati a favore delle famiglie che intendono svolgere l’esperienza dell’affido.

 

CONTATTI

Le Assistenti Sociali del Comune di San Giovanni Lupatoto ricevono su appuntamento chiamando direttamente il centralino a n. di Tel. 045/8290111.
servizisociali@comune.sangiovannilupatoto.vr.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (207 valutazioni)