Servizio assistenza domiciliare - Comune di San Giovanni Lupatoto

Ultimi arrivi in Servizi - Comune di San Giovanni Lupatoto

Servizio assistenza domiciliare

Testo

COS’E’

Per Servizio Domiciliare si intende un insieme coordinato ed integrato di interventi a domicilio riguardanti la cura, l’aiuto e il sostegno alla persona e al nucleo familiare, in condizione di temporanea difficoltà e/o limitata autonomia.
Le prestazioni riguardano i seguenti ambiti:
• cura della persona (igiene personale, aiuto nella deambulazione, aiuto e supervisione nell’alimentazione;
• cura dell’abitazione;
• sostegno nella vita quotidiana e commissioni;

Il Servizio ha lo scopo di favorire il mantenimento, l’integrazione e l’eventuale reiserimento dell’utente nel proprio contesto di vita attraverso interventi mirati a:
• favorire la permanenza della persona nel proprio ambiente di vita rispondendo alla scelta espressa e maturata dalla stessa e dal proprio contesto familiare;
• stimolare il mantenimento delle funzionalità personali necessarie alla vita autonoma;
• compensare la perdita, temporanea o permanente, di funzionalità necessarie alla gestione della vita quotidiana;
• valorizzare la solidarietà familiare ed extrafamiliare e/o mantenere l’equilibrio familiare qualora questo sia compromesso da un eccessivo carico assistenziale verso qualche componente della famiglia;
• prevenire la solitudine e l’emarginazione.

  

A CHI SI RIVOLGE

Ai cittadini, residenti a San Giovanni Lupatoto, di ogni età con inabilità più o meno temporanea (anziani, persone che vivono in situazioni di grave marginalità e isolamento sociale, famiglie con minori in situazione di disagio sociale).

  

COME

E’ necessario prendere appuntamento con il Servizio Professionale (Ass. Sociale di Riferimento) per un colloquio preliminare. Nel caso in cui venisse riscontrato un bisogno reale, la priorità e il criterio con cui verrà stabilito l’ammontare delle ore di assistenza dell’operatore saranno valutati dall’Assistente Sociale all’interno di un Progetto Individualizzato in base alla situazione socio-economica dell’utente.

Il servizio prevede la compartecipazione dell’utente secondo le tariffe deliberate annualmente e in base all’indicatore economico ISEE. 

 

CONTATTI

Per prendere appuntamento con le Assistenti Sociali del Comune di San Giovanni Lupatoto è possibile contattare direttamente il centralino del Comune al seguente numero: 045/8290111 oppure inviando una mail a servizisociali@comune.sangiovannilupatoto.vr.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (200 valutazioni)