Descrizione
Albo Presidenti di seggio
INFORMAZIONI GENERALI
Per essere designati Presidenti di seggio elettorale è necessario essere iscritti in apposito ALBO tenuto dalla Corte d'Appello e da ciascun Comune.
L'iscrizione avviene sulla base di una Domanda presentata dal soggetto, ENTRO IL MESE DI OTTOBRE di ogni anno, ed in possesso dei seguenti requisiti:
• cittadinanza italiana;
• iscrizione nelle liste elettorali;
• possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità)
Non possono svolgere le funzioni di presidente:
• chi ha superato il settantesimo anno di età;
• i dipendenti del Ministero dell'interno, dei Trasporti, di Poste Italiane S.p.A;
• gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato);
• i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
• i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
• i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
NOTE SU ALBO PRESIDENTI
L'Albo dei Presidenti, istitutito presso ogni Comune con legge 21/03/1990, n. 53 (art.1-comma 7°), è l'elenco da cui la Corte d'Appello nomina (= sceglie) i Presidenti di seggio, in occasione delle consultazioni elettorali:.
Aggiornamento Albo Presidenti:
Domanda entro Ottobre e Aggiornamento Albo rispettivamente entro Novembre (proposte di iscrizione) e Dicembre (proposte di cancellazione) di ciascun anno.
L'Albo viene poi inviato alla Corte d'Appello di Venezia, che approva le iscrizioni e le cancellazioni.
DOMANDA DI ISCRIZIONE
La domanda può essere presentata con le modalità previste dall'art. 38 del Dpr 445/2000 e dall'art. 65 del CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale -Dlgs 85/2005) ovvero:
• presso UFFICIO ELETTORALE (Servizi Demografici)
• direttamente presso UFFICIO POLIFUZIONALE – piano terra negli orari
• a mezzo posta (Raccomandata AR) all'indirizzo: COMUNE di SAN GIOVANNI LUPATOTO - Via Roma n. 18 – 37057 San Giovanni Lupatoto
• via mail all'indirizzo PEC : protocol.comune.sangiovannilupatoto.vr@pecveneto.it (in quest'ultimo caso: la dichiarazione va sottoscritta, scansionata ed inviata unitamente alla copia di un documento di riconoscimento.
Contenuti correlati
- Il Nido Comunale “Sabin Lupetto dei Bimbi” promosso a pieni voti
- San Giovanni Lupatoto si prepara alle “Giornate dello Sport”
- San Giovanni Lupatoto aderisce alla campagna contro il randagismo felino
- Firmato in Prefettura il Protocollo per il “Controllo di Vicinato” a San Giovanni Lupatoto
- San Giovanni Lupatoto si prepara a “Partecipa 2025”
- Nuovo regolamento per l’armamento della Polizia Locale lupatotina
- Via libera alle nuove regole per la videosorveglianza a San Giovanni Lupatoto
- “Azioni per l'inclusione attiva”: sei disoccupati potranno lavorare in comune
- L'aumento del costo dei pasti non è imputabile alla scelta della “mensa biologica”
Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2025, 13:52