Salta al contenuto principale

Matteo Lancini a San Giovanni Lupatoto: il 26 marzo un incontro dedicato al mondo degli adolescenti

Un incontro inserito all’interno della rassegna “Emozioni in Rosa”, lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini, tra i principali studiosi italiani dell’età adolescenziale.

Categorie:
Cultura
Giovani
Argomenti:
Istruzione

Data :

20 febbraio 2026

Matteo Lancini a San Giovanni Lupatoto: il 26 marzo un incontro dedicato al mondo degli adolescenti
Municipium

Descrizione

San Giovanni Lupatoto, 20 febbraio 2026 - Il prossimo 26 marzo San Giovanni Lupatoto ospiterà, in un incontro inserito all’interno della rassegna “Emozioni in Rosa”, lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini, tra i principali studiosi italiani dell’età adolescenziale.

Presidente della Fondazione Minotauro di Milano e docente universitario, Lancini presenterà il suo libro “Chiamami adulto. Come stare in relazione con gli adolescenti”, offrendo una riflessione concreta e attuale sul ruolo degli adulti nella crescita dei ragazzi.

L’incontro, che si terrà presso l'Auditorium Scuola Secondaria Marconi alle ore 20:30, sarà rivolto a genitori, insegnanti, educatori e a tutta la cittadinanza, con l’obiettivo di approfondire i cambiamenti emotivi e relazionali che caratterizzano l’adolescenza, il rapporto con la scuola e la famiglia e le dinamiche legate al mondo digitale.

«Portare a San Giovanni Lupatoto una voce autorevole come quella di Matteo Lancini – dichiara l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili, Debora Lerin – significa offrire alla nostra comunità un momento di ascolto e di confronto su un tema che riguarda tutti. L’adolescenza rappresenta un periodo sensibile e ricco di cambiamenti: sostenerla con strumenti adeguati, consapevolezza e una presenza adulta attenta è un impegno che riguarda l’intera comunità. Comprendere meglio i bisogni dei nostri ragazzi significa costruire una comunità più forte e più attenta alle nuove generazioni».

L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare a questo appuntamento, che si inserisce in un percorso più ampio di attenzione al benessere educativo e relazionale dei giovani.

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 17:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot