Salta al contenuto principale

Parco Cangrande, un progetto innovativo per scuola e comunità: prosegue la fruizione graduale e compatibile

Il Parco Cangrande è oggi utilizzato dalla scuola e sarà aperto gradualmente alla cittadinanza. Un progetto innovativo pensato per garantire fruizione pubblica e scolastica senza interferenze, tutelando il verde e gli adolescenti.

Data :

5 febbraio 2026

Parco Cangrande, un progetto innovativo per scuola e comunità: prosegue la fruizione graduale e compatibile
Municipium

Descrizione

San Giovanni Lupatoto, 2 febbraio 2026 – Il Parco Cangrande è oggi pienamente utilizzato dalla scuola, che ne fa un uso quotidiano durante l’orario didattico.

Fin dall’avvio del progetto, l’Amministrazione comunale ha scelto un approccio graduale al suo utilizzo, coerente con la natura dell’intervento: uno spazio pensato per la scuola e per la comunità, da rendere fruibile a quest’ultima in modo compatibile con l’attività scolastica e con la tutela dell’area verde.

L’utilizzo inizialmente riservato alla scuola ha consentito, in questi mesi, un necessario periodo di assestamento del parco, delle nuove piantumazioni e delle strutture, riducendo il rischio di danneggiamenti e garantendo una crescita più equilibrata dell’area.

L’apertura alla cittadinanza è prevista nei periodi dell’anno in cui l’attività scolastica è ridotta o sospesa, come il periodo estivo, e attraverso forme di utilizzo compatibili. In questa prospettiva si inseriscono anche le esperienze già realizzate in occasione delle giornate dedicate alla Festa dello Sport, durante le quali le associazioni sportive del territorio hanno organizzato partite ed eventi all’interno del parco, grazie alla presenza della piastra polifunzionale con caratteristiche proprie di un impianto sportivo.

Il Parco Cangrande è stato infatti progettato per consentire l’uso pubblico e l’uso scolastico senza interferenze, come previsto fin dalla fase progettuale. Il progetto contempla un accesso riservato al pubblico, distinto da quello scolastico, che presuppone un utilizzo in periodi e fasce temporali differenti e che può consentire, con gradualità, una fruizione sempre più ampia da parte della cittadinanza e, in particolare, degli adolescenti a cui il parco è principalmente destinato.

«L’opera è un valore aggiunto per il territorio – sottolinea il Sindaco Attilio Gastaldello – sia per la scuola che per la comunità, e rappresenta un unicum nella provincia di Verona».

Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 17:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot