Salta al contenuto principale

San Giovanni Lupatoto vara “Primavera attivi 2026”: socialità, memoria e creatività per gli over 65

Un progetto che rafforza i legami e contrasta l’isolamento. È un investimento sulla qualità della vita, con l'obiettivo di promuove relazioni, benessere e partecipazione.

Categorie:
Salute
Sociale

Data :

19 febbraio 2026

San Giovanni Lupatoto vara “Primavera attivi 2026”: socialità, memoria e creatività per gli over 65
Municipium

Descrizione

San Giovanni Lupatoto, 19 febbraio 2026 - Prosegue il percorso avviato con il progetto “Anziani Attivi” e prende il via la nuova edizione di “PRIMAVERA ATTIVI 2026”, iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale rivolta ai cittadini lupatotini over 65 autosufficienti.

Il progetto, che si svolgerà presso la Casa Albergo dal 3 marzo al 30 aprile 2026, prevede appuntamenti tre volte alla settimana – martedì, mercoledì e giovedì – con attività ludico-ricreative, laboratori di stimolazione cognitiva e momenti di socializzazione, in collaborazione con associazioni ed enti del territorio.

Il martedì pomeriggio sarà dedicato alle realtà associative locali, con incontri su temi di interesse e prevenzione – dalla sicurezza contro truffe e raggiri ai racconti e alle testimonianze del territorio – favorendo il dialogo e lo scambio intergenerazionale.

Il mercoledì mattina spazio ad “AttivaMente Insieme”, progetto proposto dall’associazione Il Lato Positivo, finalizzato al mantenimento e potenziamento delle funzioni cognitive attraverso attività strutturate mirate a memoria, attenzione, problem solving e comunicazione.

Il giovedì pomeriggio sarà invece dedicato a “Ri-Ciack con gli Anziani”, laboratorio creativo curato da Vive Visioni, che porterà alla realizzazione di un cortometraggio sotto la guida del regista Marco Zanchi: un percorso che consentirà ai partecipanti di raccontare la propria esperienza, valorizzare le proprie storie e riflettere sul tema dell’anzianità attiva.

Sono previste anche attività ludiche come tombola e giochi di carte, per trascorrere momenti conviviali anche grazie ad un buon caffè a ogni incontro.

«Dopo il buon esito delle precedenti edizioni – afferma l’Assessore al Sociale Maurizio Simonato – proseguiamo con convinzione questa progettualità che, con le varie suddivisioni stagionali, copre praticamente tutto l’anno. Creare occasioni di incontro, stimolo e condivisione per i nostri anziani è un dovere e una scelta precisa dell’Amministrazione. Ringrazio associazioni, professionisti ed enti del territorio che, in un’ottica di comunità, collaborano attivamente con i Servizi Sociali».

«Una comunità si misura anche dalla capacità di coinvolgere tutti, senza distinzioni d’età, – sottolinea il Sindaco Attilio Gastaldello –. “Primavera Attivi” è un progetto che rafforza i legami e contrasta l’isolamento. È un investimento sulla qualità della vita, promuovendo relazioni, benessere e partecipazione».

Tutte le attività sono a ingresso libero e gratuito, con comunicazione iniziale ai Servizi Sociali (contattabili al numero 045 8290132), disponibili anche per ulteriori informazioni.

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 14:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot