Descrizione
San Giovanni Lupatoto recupera uno dei suoi piccoli ma simbolici spazi urbani: l’ex edicola di Piazza Umberto I tornerà a vivere grazie a un intervento di riqualificazione che offrirà ai cittadini un luogo rinnovato, con nuovi servizi.
La Giunta comunale ha infatti avviato l’iter che consentirà la ristrutturazione completa del manufatto, grazie alla collaborazione con Lupatotina Gas e Luce, la società partecipata che nei programmi di sviluppo ha inserito la riqualificazione dell’immobile per attivare un nuovo sportello di prossimità nella piazza principale a favore degli utenti.
L’ex edicola è tornata nella disponibilità comunale solo di recente, dopo un complesso percorso amministrativo portato avanti dagli uffici e concluso nel 2023 con l’acquisizione per accessione. Un passaggio tutt’altro che scontato, che ha permesso al Comune di programmarne la valorizzazione.
«L’ex edicola di Piazza Umberto I viene messa a disposizione dei lupatotini», afferma l’assessore al Patrimonio Marco Zocca. «Con gli uffici abbiamo individuato le soluzioni per l’acquisizione del bene, con la possibilità di destinarlo a un nuovo servizio. Questo intervento permette di recuperare uno spazio centrale, trasformandolo in un punto utile e accessibile per la cittadinanza».
La posizione dello stabile offre un’opportunità preziosa: creare un luogo di servizi vicino alle persone, facilmente raggiungibile anche dalle fasce più fragili della popolazione. Lupatotina Gas e Luce attiverà qui un proprio sportello, creando al contempo spazi per il Comune da dedicare ad iniziative di pubblica utilità.
«Dopo la chiusura dell’edicola - spiega l’assessore alle società partecipate ed al Bilancio Maria Luigia Meroni - abbiamo acquisito l’immobile al patrimonio del Comune e oggi possiamo finalmente trasformarlo in uno spazio al servizio della città. Lupatototina Gas e Luce si conferma una realtà capace di coniugare scelte imprenditoriali efficaci con obiettivi che avvantaggio l’intera comunità cittadina».
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2025, 11:50