Descrizione
Nell’estate 2025 torna il progetto Ci Sto? Affare Fatica! una grande azione collettiva di cura dei beni comuni, di cittadinanza attiva e di valorizzazione del tempo estivo rivolta agli adolescenti del nostro Comune.
Sarà possibile iscriversi all’edizione 2025 a partire da mercoledì 15 maggio alle ore 12.00 attraverso il sito del progetto: www.cistoaffarefatica.it
Quest’anno le attività si svolgeranno dal 16 giugno al 8 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.
Il progetto si rivolge a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 19 anni che saranno coinvolti, in gruppi di dieci, in svariate attività settimanali di cura del bene comune: dalla pulizia dei parchi alla manutenzione dei giochi, all'impregnatura e alla tinteggiatura di panchine, ringhiere, aule scolastiche e moltissimo altro ancora. A ciascun partecipante viene consegnato in omaggio un "buono fatica" settimanale del valore di € 50,00 da spendere in negozi convenzionati. Ciascun gruppo è accompagnato da un tutor, un giovane dai 20 ai 30 anni, che viene opportunamente formato e affiancato da un handyman tuttofare, un esperto che sa guidare le attività che i ragazzi andranno a realizzare.
«In questi anni abbiamo raddoppiato partecipanti – sottolinea l’assessore alle Politiche Giovanili Debora Lerin -. Nel 2019, erano coinvolti 70 adolescenti, il numero è via via cresciuto fino ad arrivare ai 140 iscritti del nel 2024. Sosteniamo il progettoconvintamente per assecondare la voglia d'impegno degli adolescenti lupatotini per i beni della Comunità. L’Amministrazione è convinta che il progetto costituisca una preziosa occasione di crescita per i ragazzi coinvolti, per le famiglie e per tutto il territorio».
Si tratta della settima edizione per il Comune di San Giovanni Lupatoto, realizzata in collaborazione con la cooperativa Energie Sociali e inserita in una rete nazionale di 278 Comuni.
Sono aperte anche le candidature per diventare tutor! Sei hai tra i 20 e i 30 anni e hai voglia di metterti in gioco nelle relazioni e prenderti cura del tuo Comune, scrivici, potrai partecipare alla formazione gratuita e vivere un’esperienza ricca e stimolante!
Per ulteriori informazioni: www.energiesociali.it sangiovannilupatoto@cistoaffarefatica.it o 3806588503
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2025, 13:34