Descrizione
La Giunta comunale di San Giovanni Lupatoto ha approvato, con deliberazione n. 296 del 14 novembre 2025, l’incremento della parte stabile del Fondo delle risorse decentrate del personale non dirigente, in applicazione dell’art. 14, comma 1-bis, del decreto-legge n. 25/2025. Si tratta di un provvedimento rilevante, che permette all’Ente di valorizzare il personale e rafforzare il welfare interno, migliorando la qualità dei servizi erogati ai cittadini.
Per il 2025 è previsto un incremento stabile pari a 30.000 euro:
• 10.000 euro derivanti dalla stabilizzazione di risorse già attribuite in passato;
• 20.000 euro aggiuntivi messi a disposizione grazie alle nuove possibilità normative.
Queste risorse saranno destinate interamente a misure di welfare aziendale, consentendo un beneficio diretto ai dipendenti e non soggetto a tassazione o contribuzione.
A partire dal 2026 l’incremento complessivo della parte stabile del Fondo sarà pari a 130.000 euro annui, così ripartiti:
• 50.000 euro al Fondo delle Elevate Qualificazioni, per valorizzare funzioni di coordinamento e responsabilità organizzativa;
• 80.000 euro al Fondo del personale, destinati a produttività, indennità e qualità complessiva dei servizi.
Questa scelta consente di rafforzare in modo equilibrato sia le posizioni con maggiori responsabilità sia l’intero corpo dei dipendenti comunali.
«L’incremento della parte stabile – sottolinea l’assessore al Personale Marco Zocca – consentirà al Comune di sostenere il welfare interno e, dal 2026, di rafforzare ulteriormente sia il Fondo del personale sia la valorizzazione delle responsabilità organizzative. La crescita strutturale del Fondo è un segnale concreto di attenzione verso i dipendenti e verso la qualità dei servizi ed è il risultato di una programmazione attenta e condivisa, che ci permette di investire sulle persone che garantiscono ogni giorno il buon funzionamento del Comune. Le misure introdotte, condivise con tutte le sigle sindacali che, insieme alla parte pubblica, ringrazio per la collaborazione, contribuiscono anche a ridurre la disparità retributiva che storicamente separa gli enti locali dagli altri comparti della Pubblica Amministrazione».
A cura di
Contenuti correlati
- Programmazione e qualità dei servizi per i cittadini: la Giunta approva il Piano del personale 2025-2027
- Elezioni Regionali 2025
- Il Nido Comunale “Sabin Lupetto dei Bimbi” promosso a pieni voti
- San Giovanni Lupatoto si prepara alle “Giornate dello Sport”
- San Giovanni Lupatoto aderisce alla campagna contro il randagismo felino
- Firmato in Prefettura il Protocollo per il “Controllo di Vicinato” a San Giovanni Lupatoto
- San Giovanni Lupatoto si prepara a “Partecipa 2025”
- Nuovo regolamento per l’armamento della Polizia Locale lupatotina
- Via libera alle nuove regole per la videosorveglianza a San Giovanni Lupatoto
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 11:46