Salta al contenuto principale

Carnevale Lupatotino 2026: il 21 febbraio torna la sfilata dei carri nel centro cittadino

Un evento molto atteso dai lupatotini, in grado di regalare ancora una volta tantissimi carri provenienti dall’intera Provincia veronese. Come ogni anno si attendono numerosi visitatori dalla Provincia e non solo, che affluiranno al centro pedonale

Categorie:
Turismo
Argomenti:
Tempo libero

Data :

19 febbraio 2026

Carnevale Lupatotino 2026: il 21 febbraio torna la sfilata dei carri nel centro cittadino
Municipium

Descrizione

San Giovanni Lupatoto, 19 febbraio 2026 - Sabato 21 febbraio 2026, a partire dalle ore 14.00, si terrà la tradizionale sfilata del Carnevale Lupatotino 2026, organizzata dal Nuovo Comitato Carnevale Benefico Lupatotino con il patrocinio del Comune, facente parte della rassegna “SanGiò in Love 2026”.

La sfilata attraverserà le vie cittadine portando nel cuore del paese una delle espressioni più radicate della tradizione locale, con la partecipazione delle diverse realtà territoriali coinvolte nell’organizzazione dell’evento.

Saranno 13 i carri allegorici presenti quest’anno, accompagnati da 45 maschere, numeri che confermano il Carnevale Lupatotino tra le realtà più partecipate e strutturate della provincia di Verona per quantità di carri e gruppi coinvolti.

Ad aprire la sfilata sarà la storica maschera lupatotina del Re del Goto, la cui incoronazione si è svolta nel mese di gennaio, simbolo identitario del Carnevale cittadino, che quest’anno donerà a grandi e piccini tanti simpatici cuori, confermando il legame della manifestazione al territorio.

L’Amministrazione comunale sostiene l’iniziativa riconoscendone il valore culturale e sociale, attraverso il patrocinio e il supporto organizzativo necessario alla sua realizzazione.

«Il Carnevale è parte della storia di San Giovanni Lupatoto - sottolinea il Sindaco Attilio Gastaldello -. È un appuntamento che valorizza la tradizione locale e incarna molteplici valori positivi, anche e soprattutto rispetto alle sensibilità più attuali, come la sostenibilità ambientale. Basti solo pensare al fatto che nelle strade dell’intero centro cittadino, le auto lasceranno lo spazio alle persone che si riverseranno in Paese».

Un evento molto atteso dai lupatotini, in grado di regalare ancora una volta tantissimi carri provenienti dall’intera Provincia veronese. Come ogni anno si attendono numerosi visitatori dalla Provincia e non solo, che affluiranno al centro insieme ai lupatotini.

Nei prossimi giorni saranno diffuse, sui relativi canali istituzionali e social, ulteriori informazioni utili relative allo svolgimento dell’evento.

 

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 11:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot