Descrizione
San Giovanni Lupatoto compie un nuovo passo avanti nel percorso di riqualificazione delle proprie infrastrutture sportive. Con la deliberazione n. 55 del 27 novembre 2025, la Giunta comunale ha approvato una variazione di bilancio che permette di destinare una parte dell’avanzo 2024 a due interventi ritenuti significativi per i servizi sportivi: il completamento delle piscine comunali e il miglioramento dell’impianto di atletica.
Il Sindaco, illustrando il provvedimento in Consiglio comunale, ha ricordato come la riqualificazione delle piscine comunali non sia un intervento “di facciata”, ma una delle scelte più strategiche dell’amministrazione.
Le vasche interne - oggetto del progetto finanziato tramite PNRR - sono già in fase avanzata: la terza vasca ludico-inclusiva, la nuova area wellness e la vasca esterna riscaldata attiva anche d’inverno rappresentano un notevole salto di qualità per l’impianto natatorio. La variazione approvata ora consente di procedere anche sulla parte esterna, non inclusa nel PNRR, trasformandola in un’area moderna, attrattiva e adatta alle esigenze delle famiglie.
«Le piscine comunali non sono solo un impianto sportivo: sono un luogo di benessere, salute, educazione e socialità. Con questa scelta vogliamo offrire alla città un complesso all’altezza della sua comunità, moderno, sostenibile e totalmente fruibile tutto l’anno», ha dichiarato il Sindaco Attilio Gastaldello, che ha delega allo Sport ed ai Lavori Pubblici.
L’Amministrazione conferma l’obiettivo di concludere i lavori interni entro marzo 2026, riaprire a settembre dello stesso anno e completare la parte esterna per l’estate 2027.
La realizzazione dell’illuminazione a LED sulle piste di atletica - finanziato dalla Provincia ed inserito nella variazione - rappresenta un investimento semplice, ma essenziale: migliorare l’illuminazione e la sostenibilità per garantire allenamenti in sicurezza, soprattutto durante i mesi invernali, nel rispetto dell’ambiente.
Questa variazione conferma la volontà dell’Amministrazione di proseguire con decisione nel percorso di modernizzazione della città, facendo leva sulla capacità progettuale che in questi anni ha permesso a San Giovanni Lupatoto di intercettare risorse, bandi e finanziamenti significativi.
«Il nostro Comune continua a raggiungere risultati importanti grazie alla sinergia che si è creata tra amministratori e struttura tecnica, che consente di attuare con efficacia gli indirizzi degli organi politici. Voglio ringraziare gli uffici per l’impegno straordinario che stanno mettendo in cantiere ogni giorno. I progetti si realizzano quando c’è una squadra che funziona», ha concluso il Sindaco.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Una sede più grande per gli Alpini: più spazio a chi fa grande la comunità
- Approvato il progetto di restauro del Centro di Cà Sorio - Centro per la Famiglia
- San Giovanni Lupatoto celebra il Giorno del Dono 2025
- “A due passi da Giulietta 2025”: eventi in armonia tra cultura, musica e sapori
- San Giovanni Lupatoto ricorda Borsellino e gli agenti delle scorte
- Nuovo asilo nido “Lubich” e nuovo regolamento per l’infanzia a San Giovanni Lupatoto
- Poli per l'Infanzia: San Giovanni cala il tris
- L'aumento del costo dei pasti non è imputabile alla scelta della “mensa biologica”
- Per gli anziani c'è “E-state Attivi” a San Giovanni Lupatoto
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2025, 12:13