Salta al contenuto principale

Una sede più grande per gli Alpini: più spazio a chi fa grande la comunità

La Giunta approva l’ampliamento della Baita degli Alpini: nuovi spazi più funzionali per attività, iniziative e servizi al parco. Un intervento atteso che valorizza una realtà storica e fondamentale per la comunità lupatotina.

Data :

29 novembre 2025

Una sede più grande per gli Alpini: più spazio a chi fa grande la comunità
Municipium

Descrizione

La Giunta comunale di San Giovanni Lupatoto ha approvato la variazione di bilancio che consentirà di finanziare l’ampliamento della Baita degli Alpini, un intervento atteso e fortemente sentito dalla comunità.

L’opera, già autorizzata dagli uffici competenti, permetterà di dotare il Gruppo Alpini di spazi più ampi e funzionali, a servizio non solo dell’associazione ma anche del parco e della cittadinanza.

L’ampliamento nasce dalla volontà dell’Amministrazione di riconoscere e sostenere il ruolo degli Alpini, da sempre punto di riferimento per iniziative civiche, sociali e solidali sul territorio.

Anche l’assessore al Bilancio, Maria Luigia Meroni, che segue da anni le attività del gruppo, evidenzia l’importanza dell’intervento:

«L’ampliamento della Baita è un investimento sulla nostra comunità. Gli Alpini rappresentano un presidio umano e sociale prezioso. Ho il piacere e l’onore di comunicare che è previsto un contributo in conto capitale di 50.000 euro per opere di ampliamento dei servizi della Baita degli Alpini del capoluogo».

L’intervento sarà realizzato utilizzando l’avanzo di bilancio, senza impatti sulle altre opere programmate dall’Amministrazione, e rientra nella più ampia strategia di valorizzazione delle realtà associative lupatotine.

«Gli Alpini sono un valore per San Giovanni Lupatoto - sottolinea il sindaco Attilio Gastaldello. Dove ci sono gli Alpini, c’è senso civico, aiuto reciproco e presenza attiva. Offrire loro una sede più adeguata è un gesto di riconoscenza verso una realtà che arricchisce ogni giorno la vita della nostra città». «Dopo l’intervento di ampliamento della Baita degli Alpini di Raldon di inizio mandato, l’amministrazione è riuscita a conseguire anche l’obiettivo di questa nuova opera. Ringrazio gli uffici tecnici per il lavoro svolto - aggiunge il sindaco - perché questo progetto permette di restituire alla comunità un luogo più accogliente, funzionale e capace di supportare le tante iniziative degli Alpini, che rappresentano un pilastro della nostra identità».

📸 Si segnala che all’incontro era presente la Giunta al completo ed il Presidente del Consiglio comunale, insieme ai rappresentanti del Gruppo Alpini.

Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2025, 15:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot