Salta al contenuto principale

Potenziare i servizi educativi per la prima infanzia: il Comune rafforza il servizio nidi paritari

Il Comune rinnova la convenzione con i nidi paritari e stanzia 46.038,75 € per ampliare i posti 0–3 anni e sostenere le famiglie. Un impegno che rafforza la rete educativa locale grazie alla collaborazione con Maria Immacolata, Ciccarelli e Le Fragoline.

Data :

2 dicembre 2025

Potenziare i servizi educativi per la prima infanzia: il Comune rafforza il servizio nidi paritari
Municipium

Descrizione

A San Giovanni Lupatoto la cura per i più piccoli continua a essere una priorità. Con deliberazione n. 272 del 14 novembre 2025, la Giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione con le scuole dell’infanzia per il potenziamento degli asili nido paritari aderenti al servizio nido, garantendo anche per il 2025 – con un contributo di 46.038,75 euro – la copertura economica necessaria a sostenere le famiglie e ampliare l’offerta educativa per la fascia 0-3 anni.

Un provvedimento importante, che si inserisce nel percorso avviato in questi anni per assicurare stabilità e continuità ai posti disponibili nei nidi convenzionati del territorio. Grazie alle risorse del Fondo di Solidarietà comunale, il Comune conferma il proprio impegno nel supportare le scuole paritarie che scelgono di mettere a disposizione posti aggiuntivi per i bimbi della prima infanzia.

La convenzione è stata firmata dai Presidenti delle tre scuole paritarie con nido integrato: la scuola dell’Infanzia Maria Immacolata (Pozzo), la Mons. G. Ciccarelli e il Nido Integrato “Le Fragoline” (Raldon). Un intervento che sostiene ancora una volta un servizio educativo qualificato, rispondendo alle esigenze del territorio.

«Sostenere i nidi paritari significa sostenere i genitori con figli minori in età di scuola dell’infanzia – sottolinea l’assessore all’Istruzione Debora Lerin –. Grazie a questo potenziamento garantiamo una rete educativa stabile, collaborativa e capace di rispondere al crescente fabbisogno educativo. Investire nella prima infanzia significa investire nel futuro della nostra comunità».

«Con questo atto, l’Amministrazione ribadisce la volontà di accompagnare le famiglie fin dai primi anni di vita dei bambini, favorendo l’accesso ai servizi educativi e promuovendo un sistema integrato pubblico–privato che negli anni si è rivelato solido ed efficace», conclude il Sindaco Attilio Gastaldello.

Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 08:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot