Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati - Comune di San Giovanni Lupatoto

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Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

 
Ai sensi dell'art. 35, comma 3, lettera a) del D.Lgs. n. 33/2013 s.m.i. si rendono noti "i recapiti telefonici e la casella di posta elettronica istituzionale dell'ufficio responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti ai sensi degli articoli 43, 71 e 72 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445".
 
Controllo dichiarazioni sostitutive rese a Pubbliche Amministrazioni o a Gestori di pubblici servizi
La Pubblica amministrazione o il Gestore di pubblico servizio può richiedere l'acquisizione d'ufficio delle informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive.
L'istanza deve:
  • indicare come oggetto "Richiesta verifica dichiarazioni sostitutive (art. 71 D.P.R. n. 445/2000)";
  • provenire dalla casella di posta elettronica istituzionale ed essere prodotta su carta intestata;
  • riportare i dati del soggetto che ha reso la dichiarazione sostitutiva;
  • essere indirizzata via PEC all'indirizzo: protocol.comune.sangiovannilupatoto.vr@pecveneto.it

 

Riferimenti normativi: art. 71 D.P.R. n. 445/2000

"Le amministrazioni procedenti sono tenute ad effettuare idonei controlli, anche a campione in misura proporzionale al rischio e all'entità del beneficio, e  nei casi di ragionevole dubbio, sulla veridicità delle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47, anche successivamente all'erogazione dei benefici, comunque denominati, per i quali sono rese le dichiarazioni.

I controlli riguardanti dichiarazioni sostitutive di certificazione sono effettuati dall'amministrazione procedente con le modalità di cui all'articolo 43 consultando direttamente gli archivi dell'amministrazione certificante ovvero richiedendo alla medesima, anche attraverso strumenti informatici o telematici, conferma scritta della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei registri da questa custoditi.

Qualora le dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 presentino delle irregolarità o delle omissioni rilevabili d'ufficio, non costituenti falsità, il funzionario competente a ricevere la documentazione dà notizia all'interessato di tale irregolarità. Questi è tenuto alla regolarizzazione o al completamento della dichiarazione; in mancanza il procedimento non ha seguito.

Qualora il controllo riguardi dichiarazioni sostitutive presentate ai privati che vi consentono di cui all'art. 2, l'amministrazione competente per il rilascio della relativa certificazione, previa definizione di appositi accordi, è tenuta a fornire, su richiesta del soggetto privato corredata dal consenso del dichiarante, conferma scritta, anche attraverso l'uso di strumenti informatici o telematici, della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei dati da esse custoditi".

Acquisizione diretta di documenti - Accertamenti d'ufficio

Art. 43 D.P.R. n. 445/2000

"Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato".

 

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