L'accertamento con adesione - Comune di San Giovanni Lupatoto

Tributi Comunali | L'accertamento con adesione - Comune di San Giovanni Lupatoto

L'accertamento con adesione

 

L’Accertamento con Adesione è uno strumento di contenimento del contenzioso tributario previsto da un apposito Regolamento adottato dal Comune di San Giovanni Lupatoto.

Si tratta di un accordo tra l’ufficio accertatore ed il contribuente, finalizzato a prevenire liti tributarie lunghe ed onerose per le parti.

La definizione in contraddittorio è esclusa per le questioni di diritto e per tutte le fattispecie nelle quali l’obbligazione tributaria è determinata sulla base di elementi certi e incontrovertibili.
A seguito del raggiungimento dell’accordo, le sanzioni per omessa o infedele denuncia sono ridotte a un quarto.


Iter Procedurale
La procedura può essere avviata:

  • a cura dell’ufficio competente;
  • su istanza del contribuente.

Nel primo caso l’ufficio ha già portato a termine l’attività di accertamento a carico di un contribuente, ma non ha ancora notificato il relativo avviso di accertamento.
In questo caso il contribuente può essere invitato a comparire, mediante raccomandata, notifica o a mezzo telefonico.
Il contribuente può allora:
- non rispondere all’invito (comportamento non sanzionabile);
- chiedere un rinvio con motivata istanza;
- accettare l’invito.

Nel secondo caso l’ufficio ha portato a termine l’attività di accertamento ed ha già notificato al contribuente il relativo avviso di accertamento (si ricorda che, in assenza di accertamento con adesione, il contribuente può entro 60 giorni dalla notificazione dell’atto, proporre ricorso alla commissione Tributaria Provinciale).

Se sussistono i presupposti, il contribuente può formulare istanza scritta di accertamento con adesione e presentarla all’ufficio.

La presentazione dell’istanza sospende, per un periodo di 90 giorni i termini per l’impugnazione e per il pagamento.

Entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza l’ufficio può:
- formulare l’invito a comparire;
- comunicare il rigetto dell’istanza, notificandolo al contribuente.

Dalla data di notifica della comunicazione, riprendono a decorrere i termini per l’impugnazione dell’atto e per il pagamento.

Nel caso in cui il contribuente accetti l’invito a comparire formulato dall’Ufficio o l’Ufficio accetti l’istanza del contribuente a definire l’accertamento con adesione, inizia la fase del contraddittorio.

Si possono verificare a questo punto due ipotesi.

1° Ipotesi: nella fase del contraddittorio le due parti raggiungono l’accordo.

In tal caso:
- viene redatto l’atto di accertamento con adesione, sottoscritto dalle parti (se l’Ufficio aveva già notificato l’avviso di accertamento, quest’ultimo perde efficacia);
- contestualmente, o con separata istanza, il contribuente può richiedere il pagamento rateale delle somme dovute, previa prestazione di idonea garanzia;

Conseguentemente il contribuente deve:
- versare entro 20 giorni dalla sottoscrizione dell’atto di accertamento con adesione, le intere somme dovute (o la prima rata, nel caso in cui sia stato concesso il pagamento rateale);
- far pervenire all’Ufficio, entro 10 giorni dal versamento dell’intero importo (o della prima rata), la quietanza dell’avvenuto pagamento e l’eventuale documentazione relativa alla prestazione della garanzia.
- l’Ufficio, al ricevimento della quietanza e della documentazione sopra descritta, rilascia al contribuente, copia dell’avviso di accertamento con adesione.

2° Ipotesi: nella fase del contraddittorio le parti non raggiungono l’accordo.

In tal caso:
l’Ufficio redige apposito verbale.

Nel caso di procedura avviata dall’Ufficio, quest’ultimo provvederà a notificare al contribuente l’avviso di accertamento.

Nel caso di procedura avviata su istanza del contribuente, trascorsi i 90 giorni dalla presentazione dell’istanza stessa, riprendono a decorrere sia i termini per l’impugnazione dell’avviso di accertamento che quelli per il pagamento del tributo.

 

Regolamento per applicazione istituto dell'accertamento con adesione

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)