Progetto dedicato agli adolescenti "Nessuno escluso 2.0 - relazioni sociali non social’" - Comune di San Giovanni Lupatoto

Si svolgerà presso il Centro per la Famiglia di Cà Sorio nel periodo luglio-agosto 2020 il progetto denominato "NESSUNO ESCLUSO 2.0 - RELAZIONI SOCIALI NON SOCIAL" che prevede la costituzione di gruppi di parola e gruppi di espressione creativa per ragazzi dai 13 ai 17 anni o neo maggiorenni, su iniziativa dell’associazione Il Lato Positivo di San Giovanni Lupatoto con il patrocinio dell'Amministrazione comunale e l’uso degli spazi, soprattutto esterni, della struttura di Cà Sorio.

Il progetto ha la finalità di prevenire il disagio degli adolescenti favorendo le capacità relazionali attraverso momenti di condivisione, conoscenza reciproca e attività di gruppo e l’inclusione. La metodologia utilizzata è psicoeducativa per rendere consapevoli i ragazzi delle tematiche affrontate e per potenziare le risorse ed acquisizione di competenze. Inoltre vi saranno interventi di educazione socio affettiva tenente a favorire una maggiore conoscenza di se, delle proprie emozioni e di migliorare le relazioni di gruppo.

Le attività svolte saranno, in particolare, il Laboratorio di scrittura, per ragazzi di età tra i 13 ed i 15 anni, con l’obiettivo di portarli ad esprimersi attraverso la scrittura libera, anche con modalità più familiari, come Whatsapp) ed il Gruppo di parola, per ragazzi di età tra i 16 ed i 18 anni, con lo scopo di condividere pensieri ed opinioni partendo da argomenti proposti dagli operatori ed utilizzando film, libri e musica.

Gli incontri, a partire da mercoledì 22 luglio 2020, saranno 4, uno a settimana (mercoledì pomeriggio per il Laboratorio di scrittura ed il venerdì pomeriggio per il Gruppo di parola), con la durata di circa 1 ora e mezza ad incontro. La partecipazione è gratuita grazie al finanziamento della Fondazione Just Italia. Per informazioni ed iscrizioni, tramite whatsapp: Laboratorio di espressione creativa 3298022665, per il Gruppo di parola 347 0842584.