Sostegno Psicologico col Progetto "TI ASCOLTO" - Comune di San Giovanni Lupatoto

Notizie - Comune di San Giovanni Lupatoto

Sostegno Psicologico col Progetto "TI ASCOLTO"

 

A cura del Comune per i cittadini soli o fragili, minori e genitori in difficoltà, in collaborazione con varie Associazioni

 

L'amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto, nell’ambito del proprio progetto ‘Solidarietà nell’Emergenza’, ha avviato un servizio gratuito di ascolto e sostegno psicologico per persone sole e fragili, per minori e genitori che si trovino in difficoltà a causa delle conseguenze dell'emergenza sanitaria.

Questo servizio, denominato ‘Ti Ascolto’, è svolto in collaborazione con psicologi e personale esperto di varie associazioni che hanno aderito al progetto comunale ed è a disposizione di coloro che sono in difficoltà a causa dell’isolamento sociale ed allo stress determinato dall'emergenza epidemica da Covid-19.

L’Associazione “Alzheimer Italia – Verona” ha messo a disposizione alcune psicologhe per un servizio di ascolto e sostegno psicologico per le persone sole e fragili, senza una rete di parenti ed amici, e che si trovano in difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria in atto, costretti nel faticoso percorso di accettazione ed elaborazione del rischio legato alla contrazione della malattia, oltre alle inevitabili conseguente psicologiche determinate dal rispetto delle restrizioni personali, imposte dalla necessità di contenere la diffusione del virus. Le persone che avessero bisogno del sostegno possono chiamare in Comune, tutti i lunedì, martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle 10.30, al numero di telefono 045 8290299. I cittadini saranno poi ricontattati telefonicamente direttamente dalle psicologhe.

L'Associazione "Il Lato Positivo", nello sviluppo del proprio progetto denominato In ascolto dei giovani, finanziato dalla Fondazione Just ed in collaborazione con ACLI, prevede un punto di ascolto telefonico al numero 045 8065500, dedicato ai giovani dai 15 ai 19 anni. Gli obiettivi sono di offrire un sostegno psicologico agli adolescenti, dando loro la possibilità di confrontarsi telefonicamente con psicologhe sulle loro difficoltà e problematiche di vario genere e di supportare i giovani in questo periodo di emergenza Covid nell'affrontare i risvolti negativi della pandemia sulla loro vita.

L’Associazione “USB” (Unione Separati Bigenitorialità) mette a disposizione un centro di ascolto, telefonando al numero 339 6040700 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00, per le persone che vivono una situazione di difficoltà famigliare sotto i profili gestionale e/o emotivo, nonché per la gestione dei figli.

Inoltre, sempre nell’ambito del progetto ‘Solidarietà nell’Emergenza’, continua il servizio denominato ‘Pronto come stai?’ con una persona che dal Comune contatta anziani soli e persone in difficoltà per dare un sostegno e per raccogliere eventuali criticità che saranno poi smistate a chi svolge gli altri interventi del progetto.

 

 


Maurizio Simonato
Assessore alle politiche sociali, della famiglia, della casa e del lavoro,
all'associazionismo, alla sicurezza e protezione civile
Comune di San Giovanni Lupatoto (VR)

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (264 valutazioni)