ANAGRAFE ON LINE - Accesso anche con CIE - Comune di San Giovanni Lupatoto

Notizie - Comune di San Giovanni Lupatoto

ANAGRAFE ON LINE - Accesso anche con CIE

 

Dal 20 luglio 2021 è possibile accedere alla “Anagrafe On line” non solo con lo SPID (l’identità digitale pubblica), ma anche con la carta di identità elettronica (CIE). Il Comune di San Giovanni Lupatoto amplia le modalità di accesso ai propri servizi di Anagrafe On Line.
Ogni cittadino, senza recarsi allo sportello, potrà richiedere certificati anagrafici per sé, un componente del nucleo anagrafico o altro soggetto iscritto in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).
I certificati sono prodotti direttamente da ANPR secondo le modalità stabilite dal Decreto Legislativo 7 marzo 2005, numero 82 (Codice dell'Amministrazione Digitale), che ha istituito L'ANPR presso il Ministero dell'Interno.
È possibile accedere con la CIE tramite uno smartphone con Android 6.0 o superiore, o iOS 13 o superiore, dotati di tecnologia NFC, e l’utilizzo dell’App “Cie ID”. Per effettuare l’accesso a Anagrafe On Line con CIE, è richiesto l’inserimento del PIN di 8 cifre ricevuto con la carta (le prime 4 cifre del PIN vengono rilasciate al momento della richiesta della carta d’ identità elettronica, le restanti 4 cifre al ritiro della carta). Una volta inserito il PIN, avvicinare la CIE allo smartphone per completare l’autenticazione.
L’occasione è gradita per ricordare a tutti i cittadini che Pubblica Amministrazione, gestori di pubblici servizi ed anche i privati non possono chiedere ai cittadini la consegna di certificati, i quali devono essere sostituiti dall'autocertificazione (art. 15 Legge n. 183 del 12 novembre 2011) che ha lo stesso valore dei certificati.
Per eventuali informazioni restano a disposizione i seguenti numeri 0458290198-237-222.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (261 valutazioni)