Elezioni Politiche 25 settembre 2022 - Comune di San Giovanni Lupatoto

Dati comunali

Dati nazionali

Premessa

Con decreto del Presidente della Repubblica del 21 luglio 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 169 del 21/07/2022 sono stati convocati i comizi elettoriali per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica per
domenica 25 settembre 2022 dalle ore 07:00 alle ore 23:00.
Al fine di evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile che ogni elettore verifichi per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del diritto di voto (tessera elettorale - documento di identità) informazioni sulla tessera elettorale.

Fac-simile scheda elettorale Camera dei Deputati

Fac-simile scheda elettorale Senato della Repubblica

Come si vota

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Si vota con un'unica scheda elettorale per la Camera dei Deputati (scheda rosa) e un'unica scheda per il Senato della Repubblica (scheda gialla).

L'elettore può esprimere il proprio voto in due modi:

1. tracciando un segno sul simbolo della lista (in questo modo la preferenza si trasferisce anche al candidato nel collegio uninominale sostenuto dalla lista votata);

2. tracciando un segno sul nome del candidato nel collegio uninominale. In questo secondo caso il voto si trasferisce anche alla lista se il candidato è sostenuto da una sola lista. Se invece il candidato è sostenuto da una colizione il voto viene distribuito tra le liste che lo sostengono proporzionalmente ai voti attribuiti a ciascuna lista nel collegio uninominale.

Ovviamente il voto è valido anche se l'elettore decide di tracciare due segni, uno sul nome del candidato e una sulla lista o una delle liste a suo sostegno.

Si tratta di voto nullo quando l'elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nome del candidato nel collegio uninominale e un segno su un rettagolo contenente il contrassegno di una lista il cui candidato non è collegato. Non è possibile quindi il voto disgiunto.

Alcuni esempi pratici:

VOTO VALIDO - CASO 1

VOTO VALIDO - CASO 2

VOTO VALIDO - CASO 3

VOTO NULLO - CASO 1

VOTO NULLO - CASO 2

VOTO NULLO - CASO 3

VOTO NULLO - CASO 4

Aperture straordinarie - Ufficio Elettorale

► Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perchè sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per COVID-19, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l'abitazione in cui risiedono in occasione dello svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie.

Modalità di Voto domiciliare

Modulo domanda

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei.

► Prenotazione per la richiesta del trasporto in occasione del 25 settembre 2022 - modalità di prenotazione

► Gli elettori affetti da gravissime infermità che non consentono l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, possono richiedere il certificato medico al fine di poter votare presso la loro abitazione. In questo caso il certificato medico viene rilasciato a seguito di visita domiciliare effettuata dal Medico di Medicina Pubblica. Elenco di apertura degli ambulatori a servizio del cittadino.

PROPAGANDA ELETTORALE:

PROSPETTO TABELLONI COLLEGIO PLURINOMINALE/UNINOMINALE            CAMERA DEI DEPUTATI

• PROSPETTO TABELLONI COLLEGIO PLURINOMINALE/UNINIMINALE              SENATO DELLA REPUBBLICA

• UBICAZIONE SPAZI

Disposizioni in materia di propaganda elettorale

Gli elettori affetti da gravissime infermità tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, possono voto presso il proprio domicilio. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di residenza DAL 16 AGOSTO AL 5 SETTEMBRE 2022 una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano. Scarica il modulo.

► APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE

► Circolare della Prefettura di Verona del 01/08/2022 "Elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica di domenica 25 settembre 2022. Divieto per le PP.AA. di svolgere attività di comunicazione. Opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia. Revisione straordinaria delle liste elettorali. Affissione del manifesto di convocazione dei comizi. Altri adempimenti".

► L'art. 4-bis, comma 2, della L. n. 459/2001, modificato da ultimo dall'art. 6, comma2, lett. a), della L. n. 165/2017, prevede che l'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero pervenga direttamente al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 24 agosto p.v., in tempo utile per l'immediata comunicazione al Ministero dell'Interno. OPZIONE DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'STERO PER L'ESERCIZIO DEL VOTO PER CORRISPONDENZA NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO (MODULO).

Risultato (326 valutazioni)