Lavori di Pubblica Utilità - Comune di San Giovanni Lupatoto

Area Amministrativa | Servizi Sociali e Pari Opportunità | Lavori di Pubblica Utilità - Comune di San Giovanni Lupatoto

 

LAVORI DI PUBBLICA UTILITA' 

Il Comune di San Giovanni Lupatoto, a seguito dell'adozione da parte della Giunta Comunale della deliberazione n. 101 del 04/06/2020, ha stipulato apposita convenzione con il Tribunale di Verona per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità, ai sensi dell'art. 54 del D.LGS. 29/08/2000 n. 274 e dell'art. 2 del DM 26/03/2001, consistenti nello svolgimento di attività non retribuita, presso l'area tecnica, l'area economico-finanziaria e il Corpo di Polizia Municipale dell'Ente, in favore della collettività.

LA DOMANDA
La domanda, in carta semplice, compilata sul MODULO di seguito indicato e corredata di tutti gli allegati, deve essere inoltrata, con congruo anticipo, esclusivamente mediante posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC del Comune di San Giovanni Lupatoto: protocol.comune.sangiovannilupatoto.vr@pecveneto.it, specificando nell’oggetto: “Richiesta di disponibilità a lavoro di pubblica utilità”.
Dopo il ricevimento dell'istanza da parte dell'Ente, il cittadino sarà convocato dal Coordinatore per un colloquio conoscitivo, con l'eventuale presenza del proprio avvocato difensore.
Il colloquio è necessario per valutare l'attivazione del servizio, con piena discrezionalità, sentite le esigenze di lavoro, di studio, di famiglia e di salute del condannato/dell’imputato e tenuto anche conto delle specifiche professionalità ed attitudini lavorative del soggetto, l’ambito e la struttura di inserimento maggiormente adatta e tenuto conto delle esigenze organizzative dell'Ente. Se la verifica ha esito positivo, l'Ente rilascia al richiedente una formale dichiarazione di disponibilità. Si procederà quindi all'elaborazione di un programma di lavoro di inserimento al Lavoro di Pubblica Utilità.
Il Comune di San Giovanni Lupatoto può respingere le istanze di svolgimento dei lavori di pubblica utilità per motivi organizzativi o per indisponibilità del richiedente a svolgere il lavoro nelle giornate e negli orari messi a disposizione dall’Ente.
L’attività lavorativa non retribuita a favore della collettività sarà svolta in conformità a quanto disposto nella sentenza/nel decreto penale di condanna, ovvero a quanto previsto nel programma di messa alla prova.

Prima dell’inizio lavori il cittadino incontrerà il Referente del Servizio interessato per la definizione degli aspetti operativi.

Gli ambiti di attività cui il cittadino potrà essere adibito sono elencati nella Convenzione sottoscritta tra il Comune di San Giovanni Lupatoto e il Tribunale di Verona.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti resta a disposizione l’ufficio Personale al tel. 045.8290259, oppure alla mail: servizisociali@comune.sangiovannilupatoto.vr.it.

 

MODULO DOMANDA 

CONVENZIONE CON IL TRIBUNALE DI VERONA

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5 valutazioni)